Skip to main content

American Staffordshire Terrier (Amstaff)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza American Staffordshire Terrier (Amstaff)

Altezza
43- 48 cm
Peso
18- 32 kg
Vita
12- 16 anni

American Staffordshire Terrier (Amstaff), tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: American Staffordshire Terrier (Amstaff)

L’American Staffordshire Terrier, universalmente riconosciuto come Amstaff, è considerato da molti praticamente un Pitbull, ma, a differenza degli altri cani della razza, viene riconosciuto ufficialmente dalla FCI. È una razza molto popolare sia in Europa che in America, dove è stato selezionato a partire dal 1885 circa, con una svolta importante negli anni Trenta.

American Staffordshire Terrier, detto Amstaff: il cugino “ufficiale” del Pitbull

Il suo albero genealogico è un po’ particolare, perché fra i suoi antenati vi sono ben due razze oggi estinte: il Bull and Terrier ed il Blue Paul Terrier. L’American Staffordshire Terrier, come molti suoi “cugini”, inizialmente fu selezionato allo scopo di usarlo come cane da combattimento per le arene, così come il suo cugino American Pit Bull Terrier; nel corso degli anni Trenta però gli allevatori iniziarono a seguire due canoni differenti per la selezione delle due razze.

Il Pitbull infatti fu allevato per combattere, mentre per l’American Staffordshire Terrier è stato curato di più il canone estetico. Il suo nome spesso viene abbreviato in Amstaff.

American Staffordshire Terrier

American Staffordshire Terrier (Amstaff): carattere

L’American Staffordshire Terrier ha un carattere simile a quello del Pitbull, ma più temperato; ha infatti anch’esso una personalità combattiva e orgogliosa, tuttavia è un cane che può vantare anche un certo autocontrollo.

Ama la compagnia, e al contrario non sopporta molto la solitudine; ha un’indole che può risultare aggressiva se affidata alle mani sbagliate, per cui non va mai aizzato a fare del male o comunque ad aggredire. Se, invece, sarà ben instradato, l’Amstaff rimarrà facilmente all’interno del ruolo che gli viene dato.

Dotato di una sensibilità molto sviluppata, l’American Staffordshire Terrier sa distinguere se la persona che si trova di fronte è animata da buone intenzioni o meno, il che lo rende un ottimo cane da guardia.

L’American Staffordshire Terrier è un cane che ha bisogno di molto esercizio fisico a causa della sua corporatura massiccia ed agile. Il suo ambiente ideale sarebbe una casa in campagna, dove potrebbe disporre di tanto verde in cui scorrazzare liberamente.

Può adattarsi a vivere anche in appartamento, purché gli sia permesso di sfogare le proprie energie con un’attività fisica forte e regolare. Rapido nei movimenti, agile e robusto, l’Amstaff amerà uno stile di vita attivo ed improntato al gioco.

Le sue caratteristiche fisiche possono essere sfruttate per insegnargli giochi come il frisbee, il riporto del bastone e della pallina e così via. L’American Staffordshire Terrier ama socializzare non solo con la famiglia, ma anche con altri cani e persone all’esterno del nucleo familiare, a differenza del suo cugino Pitbull che può dare qualche problema in merito, anche se molto dipende dall’educazione ricevuta da cucciolo.

American Staffordshire Terrier

American Staffordshire Terrier (Amstaff): utilizzo

L’American Staffordshire Terrier ha origine da cani da combattimento, da cui ha preso il carattere combattivo e coraggioso. Tuttavia, queste caratteristiche nel tempo sono state temperate fino ad ottenere un cane sì coraggioso, ma non aggressivo.

Per questo motivo il suo impiego ideale è come cane da guardia, anche perché l’Amstaff è dotato di una sensibilità molto spiccata che gli permette di capire subito se la persona che si avvicina è dotata di buone o cattive intenzioni. Inoltre, è un cane che ama socializzare e ciò lo rende ottimo anche come cane da compagnia.

Anche la sua propensione al gioco fa sì che sviluppi un buon attaccamento alle persone, soprattutto alla famiglia con cui cresce fin da cucciolo. In particolare, poi, l’American Staffordshire Terrier tenderà ad affezionarsi ad una singola persona, proprio come il Pitbull, solitamente quella che lo educa e lo addestra e passa più tempo con lui.

American Staffordshire Terrier (Amstaff): prezzo

Un cucciolo di American Staffordshire Terrier costa tra i 1000 e i 1500 euro: l’oscillazione del prezzo dipende dalla tinta e dalle sue dimensioni, oltre che dall’allevamento a cui vi rivolgerete.

American Staffordshire Terrier: patologie

L’American Staffordshire Terrier può soffrire di alcune malattie e problemi di salute che si presentano con una certa frequenza in questa razza. Tra queste c’è l’atassia ereditaria, che consiste in una degenerazione del sistema nervoso e si manifesta con la perdita di coordinazione dei movimenti.

L’Amstaff inoltre può soffrire di cardiopatie, per cui sarà bene programmare delle visite regolari dal veterinario che controllerà lo stato del cuore del cane. L’American Staffordshire Terrier inoltre può soffrire di displasia dell’anca o del gomito, ovvero una malformazione che si sviluppa durante la crescita.

Questa malattia può essere diagnosticata fin da quando il cane è cucciolo, quindi è bene che non salti gli appuntamenti dal veterinario, che, in caso di dubbi, potrebbe ordinare una radiografia per accertarsi dello stato delle cartilagini del cane. Se trascurata, la displasia può portare allo sviluppo di un’artrosi progressiva, ma se riconosciuta in tempo può essere curata tramite alcune semplice norme comportamentale o, in alternativa, tramite una correzione di tipo chirurgico.

American Staffordshire Terrier (Amstaff): allevamenti

Per quanto riguarda gli Amstaff allevamenti, ce ne sono diversi sparsi nel nostro territorio. Ovviamente bisogna scegliere un professionista serio e competente, che ti guidi nell’acquisto e ti informi su tutte le caratteristiche del cucciolo che stai per far entrare nella tua famiglia.

Puoi trovare i migliori allevatori di questa razza all’interno della nostra piattaforma dedicata ai professionisti del settore: clicca qui, verrai reindirizzato su Dog Lovers, dove potrai trovare tutti gli allevamenti di Amstaff più qualificati.

American Staffordshire Terrier (Amstaff): meglio un padrone esperto ed attivo

L’ American Staffordshire Terrier è un cane derivato da razze da combattimento; questa caratteristica lo rende coraggioso, ma fa anche sì che il cane abbia bisogno di essere ben instradato fin da piccolo nella formazione del suo carattere.

American Staffordshire Terrier

Per questo motivo è meglio che il suo padrone sia già esperto nell’addestramento, così come avviene per il Pitbull; egli deve sapersi porre come capobranco e non avere cedimenti di alcun tipo.

L’Amstaff inoltre ha bisogno di molto movimento fisico e ama stare in compagnia, per cui non è assolutamente adatto a chi non ha tempo da dedicargli o è troppo pigro. Il padrone ideale per l’American Staffordshire Terrier, insomma, è una persona attiva e responsabile, non indulgente e soprattutto che sappia insegnare al cane a socializzare.

L’American Staffordshire Terrier, detto anche Amstaff, è sicuro per i bambini?

L’American Staffordshire Terrier tende a legarsi molto alla famiglia che lo adotta, prediligendo tuttavia colui o colei che si occupa della sua educazione. Ha un buon rapporto con i bambini, soprattutto se fin da cucciolo non viene istigato alla violenza e all’aggressività ma, al contrario, viene instradato verso la socializzazione.

L’Amstaff generalmente si rivela essere amico dei bambini: tenero, paziente e affettuoso, sarà con loro gentile e diventerà un ottimo compagno di giochi. L’American Staffordshire Terrier insomma si merita di essere definito affidabile con i più piccoli di casa, che se ne innamoreranno perdutamente.

Socievole con gli altri cani, ma comunque dominante

L’American Staffordshire Terrier tende a formare legami di tipo gerarchico, ed in particolare tenderà ad essere dominante verso i suoi simili. Si può evitare che ciò sfoci in aggressività semplicemente educandolo fin da piccolo a sviluppare il suo lato socievole e giocoso. La cosa migliore sarebbe educare il cucciolo di Amstaff a frequentare altri cuccioli; così facendo il suo lato dominante sarà ben temperato e controllato.

L’American Staffordshire Terrier, se non educato correttamente fin da cucciolo a frequentare altri cani, potrebbe sviluppare uno squilibrio caratteriale che potrebbe portare ad avere problemi nell’età adulta. È consigliabile non sottovalutare questo aspetto per evitare di doverlo tenere lontano dagli altri cani una volta diventato grande.

American Staffordshire Terrier

Un vero eroe e un divo: lo sapevate?

L’American Staffordshire Terrier ha dato i natali ad un cane di nome Stubby, nato poco prima della Prima Guerra Mondiale, a cui vennero attribuite decorazioni militari in numero maggiore di qualsiasi altro cane prima di lui. Inoltre, il primo American Staffordshire Terrier registarto ufficialmente nel Libro Origini fu Pete, che apparve nel film “Our gang”, grande successo di botteghino negli anni Trenta.

Nonostante il suo carattere sia temperato dalle origini miste con il Bulldog, l’Amstaff ha subito pesanti attacchi mediatici ma anche legislativi, tanto che nel Regno Unito è vietato possederne esemplari, mentre in Francia è soggetto a norme che rendono costoso averne uno. Attualmente sono presenti quattro principali linee di sangue che sono alla base degli allevamenti, ovvero gli X-Pert, i Tacoma, i Riffian ed i Crusander.

Bene: siamo arrivati alla fine di questa mini-guida relativa all’Amstaff. Per approfondire tutto riguardo questa splendida razza ti consigliamo la lettura di questo libro di Umberto Cuomo, uno dei più importanti studiosi dell’American Staffordshire. Potrà accompagnarti nella scelta del cucciolo e nella sua educazione. Eccolo di seguito:

L’Amstaff fa parte del gruppo dei cani terrier di tipo bull (gamba lunga), perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

Un cucciolo di American Staffordshire Terrier costa tra i 1.000 e i 1.500 euro: l’oscillazione del prezzo dipende dalla tinta e dalle sue dimensioni, oltre che dall’allevamento a cui vi rivolgerete.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

L’American Staffordshire Terrier ha dato i natali ad un cane di nome Stubby, nato poco prima della Prima Guerra Mondiale, a cui vennero attribuite decorazioni militari in numero maggiore di qualsiasi altro cane prima di lui.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…