Skip to main content

Levriero inglese (Greyhound)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Levriero inglese

Altezza
68- 76 cm
Peso
27- 32 kg
Vita
13 anni

Levriero inglese, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Levriero inglese

La razza protagonista di questa scheda ha origini molto antiche e da sempre può vantarsi di essere una delle più veloci al mondo. Stiamo parlando del Levriero inglese: un vero e proprio velocista. Un atleta dotato ma anche un amico fidato.

Velocista per eccellenza, il Greyhound è un levriero inglese diventato nel corso dei secoli un cane da compagnia molto amato.

Fa parte della famiglia dei Levrieri (tutti formidabili corridori) infatti il Greyhound è conosciuto anche col nome di Levriero inglese a pelo corto. Del levriero ha ovviamente tutte le caratteristiche principali: lunghe leve, occhietti vispi e carattere abbastanza dolce.

Siete curiosi di sapere quanto veloce può effettivamente correre questo bolide a quattro zampe? La sua media è di ben 63 chilometri orari, che possono salire a 73 Km/h sul rettilineo. Una vera scheggia.

Va da sé che una razza con queste qualità sia stata nel corso dei secoli molto utilizzata in veste di segugio, ma attualmente il Levriero Greyhound non deve più passare buona parte del suo tempo in sedute di caccia: può dedicarsi alla vita dello sportivo, essendo impiegato soprattutto nei cinodromi, nella gare di racing oppure di coursing (attività legata alla tradizione anglosassone che approfondiremo tra poco).

Greyhound (Levriero inglese): origini

Facciamo prima un passo indietro (nel tempo) e proviamo a fare luce sulle origini di questa razza. Cosa tutt’altro che semplice dal momento che si tratta di un cane – pare – davvero molto antico. Le testimonianze infatti sono fisiologicamente un po’ confuse a tratti discordanti, ma affondano tutte le radici nella Storia Antica.

Proviamo a destreggiarci tra fonti disparate. C’è chi ricollega questa razza alla popolazione dei Celti. In questo caso la diffusione dell’animale nel Vecchio Continente sarebbe iniziata qualcosa come 5 secoli prima di Cristo. Ma da dove li avrebbero importati i Celti? Pare dall’Africa, più nel dettaglio il Greyhound potrebbe derivare da un tipo di Levriero Nord Africano (forse lo Sloughi, altri dicono il Saluki).

Un’altra versione della storia invece farebbe risalire questa razza all’Antico Egitto: potrebbe infatti trattarsi di un parente (o proprio di un progenitore) del Tesem, razza molto cara al popolo delle Piramidi, che sarebbe stata importata in Europa – in particolar in Inghilterra e in Grecia – dai mercati marittimi fenici.

Una terza versione ci porterebbe invece a cavallo tra XII ed il XIII secolo: in questo caso potrebbero essere stati i Crociati, di ritorno dall’Oriente, a portare degli esemplari di Greyhound nella Vecchia Europa, dove questa ha poi conosciuto una rapida e – in linea di massima – costante ascesa.

Il Greyhound infatti ha subito preso “residenza” nelle altolocate corti europee, dove era regolarmente impiegato per le battute di caccia dei nobili. Pare che anche la Regina Elisabetta I fosse una sua grande fan! Sempre in ambiente nobiliare, questa razza è diventata celebre anche grazie al successo nell’attività sportiva, nella fattispecie del gioco del Coursing.

Si tratta di un’attività vietata al giorno d’oggi, ma molto diffusa e apprezzata nell’800: una sorta di ibrido tra corsa e caccia, nel quale due cani dovevano rincorrere una singola lepre lasciata libera in campo aperto. Come potete immaginare, nell’orbita di questa attività, fioccavano le scommesse! Il il Greyhound era sicuramente uno dei cani su cui puntare.

In ultima battuta, vi consigliamo anche di cercare le rappresentazioni di questo cane elegante e sinuoso nella pittura dell’epoca: in molti hanno immortalato questo sportivo dall’aplomb british, da Brueghel il Vecchio e Botticelli, passando per Pisanello.

Greyhound: aspetto

Andiamo allora a capire meglio come è strutturato questo cane spesso apprezzato anche dai pittori come modello longilineo e di gran classe. Questo Levriero inglese a pelo raso è un cane di taglia grande, ovviamente molto tonico.

Quanto può arrivare a pesare un corridore come lui? Tendenzialmente non supera i 32 chilogrammi, partendo da una base adulta di 27 Kg. L’altezza la garrese delle femmine oscilla tra i 68 e i 71 cm, mentre per i maschi si sale fino a 76 cm.

Parliamo ovviamente di un cane molto compatto e aerodinamico, ma anche muscoloso e prestante. Ha delle proporzioni pressoché perfette, simmetriche ed equilibrate: come quelle di una bella moto. Tronco spazio e torace profondo ma spalle leggermente inclinate per consentirgli di solcare l’aria rapidissimo. Un meccanismo perfettamente oliato ed elastico.

L’andatura è ovviamente rapida, naturale ed elegante. La falcata davvero impressionante. Anche il mantello (la “carrozzeria” verrebbe da dire) è “tecnica”, basata sulla sua vocazione alla corsa: pelo corto, raso, anti-attrito. I colori sono vari (dal fulvo al nero passando per il tigrato) e sono ammesse chiazze bianche.

La testa è piccolina e allungata, con lo stop poco marcato e il tartufo scuro. Gli occhi leggermente ovali e scuri, hanno quasi sempre un’espressione vispa e intelligente. Tutto il cranio è compatto ma ciò non toglie che la mascella sia imponente e temibile.

Greyhound: carattere

Il Greyhound è davvero un amico fidato e un cordiale cane da compagnia, oltre che un incredibile atleta. Si tratta infatti di una razza pacata e dolce, che tende ad affezionarsi molto al padrone e a tutta la famiglia (bambini compresi).

Essendo molto equilibrato non risulterò mai troppo invadente, tuttavia sappiate che – soprattutto se lo si educa in un certo modo – ama vivere in simbiosi col padrone, quindi fare tutto quello che fa lui e stare dove sta lui (letto compreso).

Tuttavia, ribadiamo, non è un cane maleducato, dunque sa anche stare al suo posto se opportunamente ripreso. Pur essendo di indole vigile e scattante, se è lasciato troppo a lungo senza stimoli rischia un po’ di impigrirsi (del resto è comunque abituato agli agi nobiliari!).

Greyhound: prezzo e allevamenti

Non è un cane di nicchia dunque non dovreste incontrare troppe difficoltà nel trovare l’esemplare che fa per voi, un po’ in tutta Italia. Sappiate che data la sua taglia ha un’aspettativa di vita di circa 13 anni.

Si tratta di un cane tendenzialmente sano come un pesce, comunque non tendente ad ammalarsi: uno sportivo in tutto e per tutto insomma. Non dovrebbe darvi problemi nemmeno per patologie in genere molto diffuse come displasia dell’anca. Attenzione però alla dieta e alla sua tendenza a poltrire se non opportunamente stimolato.

Nella fattispecie, data la fisionomia del suo cranio e del suo stomaco, attenzione anche al momento stesso in cui mangio: preoccupatevi che non si ingozzi troppo velocemente e deglutisca correttamente. Per il resto sappiate che il Greyhound va d’accordo praticamente con tutta la famiglia e accetta abbastanza di buon grado anche altri animali in casa. Del resto, soprattutto in America, questa razza è utilizzata soprattutto per la Pet Therapy, proprio in virtù della sua proverbiale affettuosità. Insomma, un corridore palestrato dal cuore tenero.

Il prezzo di un cane Greyhound può oscillare tra i 900 e i 2.500 euro. Questa razza fa parte dei Levrieri, perciò potrebbero interessarti anche:

Levrieri a pelo lungo o frangiato:

Levrieri a pelo duro:

Levrieri a pelo corto:

  • Azawakh (Levriero africano)
  • Galgo espanol (levriero spagnolo)
  • Levriero polacco
  • Magyar agar (Levriero ungherese)
  • Piccolo Levriero italiano
  • Sloughi (Levriero arabo)
  • Whippet

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Levriero inglese può oscillare tra i 900 e i 2.500 euro. Tutto dipende dalla tipologia del allevamento e dal suo pedigree.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Quanto veloce può effettivamente correre un Levriero inglese? La sua media è di ben 63 chilometri orari, che possono salire a 73 Km/h sul rettilineo. Una vera scheggia.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…