Skip to main content

Tremila metri quadri per cani e padroni: ecco l’iniziativa del Comune di Napoli

area cani napoli

Tremila metri quadri destinati a cittadini e cani, all’interno del vasto parco della Mostra d’Oltremare. E’ questa l’iniziativa dell’ente fieristico napoletano, che poche ore fa ha pubblicato il bando per l’affidamento in locazione dell’area (che sarà completamente ristrutturata) per la “sgambatura libera e attività cinofile”.

Il termine per il bando è il 10 dicembre, ed è indirizzato ad associazioni e operatori del settore cinofilo, che avranno a disposizione un contratto di sei anni. Donatella Chiodo, presidente di Mostra d’Oltremare, ha dichiarato: “Il nostro parco è molto frequentato anche dai nostri amici cani. Per questo ci siamo impegnati per dedicare loro uno spazio per poter giocare liberamente e in sicurezza. Speriamo che ci sia una ampia partecipazione in modo da poter assegnare l’area al miglior progetto“.

Area cani di tremila metri quadri a Napoli: il progetto

L’area sarà ristrutturata e divisa in due parti: alla libera sgambatura dei cani verranno dedicati 1750mq, invece per le attività cinofile organizzate da associazioni o società autorizzate 1350mq.

Il nostro parco – spiega Donatella Chiodo – è molto frequentato anche dai nostri amici a quattro zampe. Per questo ci stiamo impegnando per dedicare loro uno spazio per poter giocare in sicurezza e liberamente e speriamo che ci sia una ampia partecipazione in modo da poter assegnare l’area al miglior progetto presentato”.

Il vincitore del bando dovrà allestire a proprie spese sia l’area sgambatura (con i costi che saranno scalati dai canoni di locazione) e sia il campo di educazione cinofila, entrambe recintate, presentando un progetto che sarà esaminato dagli uffici di Mostra d’Oltremare e dall’Asl. “Sono molto soddisfatto – afferma Giuseppe Oliviero, il consigliere delegato di Mostra– perché per questa manifestazione d’interesse abbiamo scelto di attivare un percorso di analisi approfondito che ci ha permesso di verificare innanzitutto quali fossero le aree maggiormente utilizzate per far passeggiare i cani“.

L’importo annuale per l’affidamento è di 12.000 euro e l’affidatario si occuperà anche della pulizia, della manutenzione ordinaria e straordinaria e del controllo di accesso.

Mostra d’Oltremare è un patrimonio dove cittadini e turisti possono fruire di una straordinaria area monumentale del ‘900, sicura e innovativa nel formato per vivere il tempo libero, lo sport e la cultura. Il Parco è caratterizzato anche da un prezioso spazio arboreo, con alberi d’alto fusto e specie mediterranee e tropicali.

Luigi de Magistris sindaco di Napoli esprime soddisfazione: “Il Parco di Mostra d’Oltremare – afferma – è dei napoletani e quindi anche dei loro animali domestici. Apprezzo l’iniziativa di aprire una grande area dedicata proprio ai cani, con uno spazio per correre liberi e svolgere attività cinofile“.

Condividilo su: