Per chi ama gli animali, svolgere una professione che gli permetta di stare in loro compagnia per molte ore della giornata è davvero il massimo!
A questo proposito molti pensano che sia necessario iscriversi all’università e prendere una laurea in veterinaria; in realtà esistono diverse professioni che si possono svolgere senza che sia necessario essere laureati e che permettono di stare a contatto con gli animali per molte ore al giorno. Di seguito descriviamo brevemente 4 di queste possibilità.
# 1 – Dog sitter
Da alcuni anni la figura del dog sitter è diventata sempre più richiesta nel nostro Paese, anche perché è sempre maggiore il numero di cani che vivono in una famiglia. Il dog sitter è, in sostanza, una persona che si occupa di cani non di sua proprietà, gestendoli quando il proprietario non può occuparsene (in genere per lavoro, ma anche per altre motivazioni: malattia, impegni di vario tipo ecc.). Il compito di dog sitter è piuttosto impegnativo perché non ci si deve soltanto limitare a far passeggiare il cane, ma si deve anche nutrirlo, giocarci, fargli compagnia, coccolarlo, portarlo dal veterinario, oppure da un toelettatore ecc. Chi svolge questa professione può farlo da lavoratore autonomo, oppure sceglierla come secondo lavoro. Ovviamente è importante avere una certa esperienza nella gestione di animali che potrebbe essere affinata con corsi di animal care.
# 2 – Assistente veterinario
Un’interessante possibilità di lavoro per chi ama gli animali è quella dell’assistente veterinario; questa figura professionale ha un ruolo molto importante all’interno di uno studio o di una clinica; ha infatti il compito di facilitare e ottimizzare il lavoro del professionista veterinario. Si tratta di un ruolo sempre più richiesto e seguire un corso per assistente veterinario può dare possibilità lavorative davvero interessanti; un corso del genere fornisce infatti competenze indispensabili all’interno di una clinica veterinaria o di uno studio; l’assistente veterinario oltre a saper gestire i clienti dello studio e, ovviamente, i loro animali, avrà anche conoscenze basilari relative a tecniche di indagini diagnostica, esami di laboratorio, tipologie di intervento chirurgico; potrà quindi fornire le principali informazioni relative a pazienti dello studio e avrà anche competenze relative alla gestione delle schede dei vari clienti e delle piattaforme di comunicazione.
# 3 – Addestratore cinofilo
Gli addestratori cinofili sono professionisti in grado di gestire l’addestramento e l’educazione dei cani; il loro obbiettivo principale è quello di far sì che il cane e il suo proprietario (e ovviamente anche gli altri membri del nucleo familiare) sviluppino la migliore intesa possibile correggendo inoltre, qualora fosse necessario, eventuali comportamenti non appropriati dell’animale e insegnando al proprietario a gestire al meglio le eventuali situazioni critiche che si potrebbero presentare. Per diventare addestratori cinofili è fondamentale seguire un apposito corso.
# 4 – Toelettatore per cani
Gli addetti alla toelettatura per cani sono figure professionali in grado di curare l’estetica e il benessere dei nostri amici a quattro zampe attraverso varie tipologie di intervento come, per esempio, il taglio, lo shampoo, l’acconciatura, la spazzolatura e l’asciugatura del mantello. A seconda dei casi possono anche occuparsi del taglio delle unghie e di altri trattamenti. Esistono corsi di toelettatura che forniscono tutte le competenze necessarie a svolgere questo delicato compito che non è funzionale soltanto in chiave estetica, ma anche di igiene e di salute. Questi corsi, inoltre, servono inoltre ad apprendere le tecniche necessarie alla preparazione dell’animale per concorsi ed esposizioni canine.